Isola di Spargi

Home » Curiosità » Isola di Spargi

Isola di Spargi

L’isola di Spargi è la terza isola per estensione dell’Arcipelago di La Maddalena, situato a Nord Est della Sardegna. Questo arcipelago è composto da sette isole principali e numerose isolette più piccole: La Maddalena, Caprera, Spargi, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli.

Lungo le coste dell’isola di Spargi, di natura granitica, si possono ammirare le numerose calette di sabbia bianchissima, le dune e il mare di un turchese abbagliante.

Nell’isola sono presenti i segni della presenza umana già dal periodo Neolitico Antico fino all’Età Nuragica: a Cala Corsara all’interno di un tafone sulla spiaggia di Cala Corsara a Spargi, i materiali archeologici ritrovati nel tafone proprio sulla spiaggia, in particolare l’ossidiana, testimoniano che l’isola fu abitata e probabilmente utilizzata come tappa nella navigazione tra le Bocche di Bonifacio, lungo la via di commercio dell’ossidiana.

Data la posizione strategica nel Mar Mediterraneo, l’isola di Spargi fu utilizzata già nel XIX secolo per scopi militari: sull’isola sono presenti numerose fortificazioni: l’isola fu infatti utilizzata come base militare utilizzata tra la Prima e la Seconda Guerra Mondiale.

Tuttavia, nel corso del tempo, l’area ha perso la sua importanza militare e si è trasformata in un’importante attrazione turistica, apprezzata per la sua bellezza naturale. Colori e profumi dell’isola sono stupefacenti: la vegetazione mediterranea, le dune e le spiagge caratterizzano l’isola. 

Quali sono le spiagge dell’Isola di Spargi?

L’isola di Spargi è nota per le sue acque cristalline e le sue spiagge di sabbia bianca. Le sue spiagge sono famose in tutto il mondo:

Cala Corsara

Spiaggia di Cala Corsara, sull'Isola di Spargi, che fa intravedere una delle imbarcazioni di Fil Rouge Sail, azienda leader nelle escursioni in barca a vela nell'Arcipelago di La Maddalena e Corsica

Considerata una delle spiagge più belle dell’intero arcipelago, Cala Corsara è caratterizzata da una lunga spiaggia di sabbia bianca lambita da acque turchesi e protetta da alti promontori rocciosi.

È il luogo ideale per fare snorkeling e immersioni. A Cala Corsara è anche possibile immergersi alla scoperta di un antico relitto di una nave oneraria romana, risalente al 110 a.C.

Nel 2016 Cala Corsara è stata giudicata da Tripadvisor ‘spiaggia più bella d’Italia’ mentre nel 2018 è stata inserita nelle sette spiagge italiane da visitare da Forbes.
Famosa le rocce  granitiche nella baia, la ‘Testa della Strega’ e il ‘Cane bulldog’.

Cala Granara

Spiaggia di Cala Granara, sull'Isola di Spargi, vista dalla prua di una delle imbarcazioni di Fil Rouge Sail, azienda leader nelle escursioni in barca a vela nell'Arcipelago di La Maddalena e Corsica

Situata sul versante nord-est dell’isola, questa piccola spiaggia è circondata da scogliere e offre un’atmosfera tranquilla e intima, con vegetazione lussureggiante che protegge dal sole nelle ore più calde.
Le acque cristalline sono perfette per nuotare e rilassarsi al sole.

Spiaggia di Cala Conneri

Spiaggia di Cala Conneri, sull'Isola di Spargi, vista dall'alto grazie alla possibilità di salire sugli scogli rocciosi. Foto scattata da Fil Rouge Sail, azienda leader nelle escursioni in barca a vela nell'Arcipelago di La Maddalena e Corsica

Nascosta tra scogliere e vegetazione mediterranea, questa spiaggia offre un ambiente selvaggio e suggestivo. Le sue acque sono ideali per il nuoto e lo snorkeling, e il paesaggio circostante è perfetto per escursioni a piedi.

Spiaggia di Cala Ciaccaro o ‘Cala Soraya’

Cala Ciaccaro o meglio nota come "Cala Soraya", è una delle tappe all'Isola di Spargi che è possibile vedere da bordo di una delle imbarcazioni di Fil Rouge Sail, azienda leader nelle escursioni in barca a vela nell'Arcipelago di La Maddalena e Corsica

Sabbia bianchissima e dune formate dal vento che arrivano fino alla spiaggia, fanno di questa spiaggia un luogo paradisiaco. La spiaggia viene chiamata ‘Cala Soraya’ perché si racconta che la ex regina di Persia Soraya Esfandiary, ripudiata dal marito, frequentasse questa spiaggia di Spargi.

L’isola di Spargi è anche conosciuta per la sua flora e fauna selvatica, con una varietà di specie di piante endemiche e uccelli migratori che popolano l’area.
Gli amanti della natura possono esplorare i sentieri dell’isola e godersi la sua bellezza naturale incontaminata.

Come visitare Spargi?

L’isola di Spargi può essere raggiunta solo via mare. Il modo migliore per godere delle meraviglie di quest’isola, rispettando la natura e l’ecosistema è utilizzare imbarcazioni a vela, non inquinanti e in perfetta sintonia con la bellezza di queste isole.

Verifica subito la disponibilità dell’escursione nelle isole dell’Arcipelago di La Maddalena, con partenza sia da La Maddalena che da Palau. Potrai visitare sia Spargi, che Santa Maria e Budelli con la magnifica Spiaggia Rosa.

Clicca qui per prenotare.

Lascia un commento

Prenota