Isola di Cavallo
L’Isola di Cavallo è situata nel Mar Mediterraneo, al largo della costa sud-orientale della Corsica, in territorio francese. L’isola si trova a circa 2 chilometri dalla costa meridionale della Corsica e a meno di 1 chilometro a nord-est dell’Isola di Lavezzi.
Perché è famosa l’Isola di Cavallo?
L’isola di Cavallo, oltre alle acque cristalline e alle spiagge di sabbia bianca, è nota per essere un luogo esclusivo e privilegiato, con residenze di lusso e strutture di alta qualità.
Alcune di queste residenze appartengono a personalità famose e ricche. È un luogo ideale per chi cerca privacy e relax in un ambiente naturale di grande bellezza.
Questo angolo paradisiaco è stato scoperto negli Anni Sessanta dall’aristocrazia mitteleuropea, che l’ha trasformato in un rifugio d’elite e, grazie alla sua posizione idilliaca e alla sua aura di esclusività, l’Isola di Cavallo è diventata una destinazione amata da celebrità, aristocratici e personalità di spicco.
Poche ville incastonate nelle rocce levigate dal vento ma, soprattutto, la bellezza del suo mare hanno reso Cavallo un’isola iconica: i colori dell’acqua nella Cala di Zerri o nell’insenatura di Palmà competono con quelli di una laguna corallina.
Questo mix di esclusività ha reso Cavallo il rifugio prediletto di un certo mondo: dai Reali di Spagna agli Onassis, dai Grimaldi alla principessa Diana, che qui, insieme al compagno, il miliardario arabo Dodi Al Fayed ha trascorso la sua ultima vacanza, a bordo dello yacht del padre di Dody, lo Jokinal. Senza dimenticare le star del cinema e i magnati dell’industria e della finanza.
L’Isola di Cavallo e Vittorio Emanuele di Savoia
È nota anche la triste vicenda legata a Vittorio Emanuele di Savoia che, il 18 agosto 1978, alterato dall’alcool, sparò 2 colpi di fucile che portarono alla morte del giovane Dirk Geerd Hamer, studente tedesco di 19 anni, dopo una lunga agonia.
Tutto il caso è stato di recente ricostruito dalla docuserie Il Principe, realizzato da Beatrice Borromeo.
L’isola inoltre conserva i resti delle cave di granito degli antichi romani e quelli della villa appartenuta probabilmente al proprietario della cava in cui si può ammirare ancora un pavimento di pregevole fattura.
Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio
L’isola di Cavallo fa parte della Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio. Istituita dal 1972, la Riserva ha consentito la protezione e salvaguardia delle specie marine e avicole, preservando il territorio dall’assalto del turismo di massa. Immergersi nelle acque dell’Isola di Cavallo è come fare il bagno in un acquario immenso, con pesci di tutte le specie che la popolano.
La vegetazione mediterranea rigogliosa, con cespugli e alberi che arrivano ai limiti dell’arenile, insieme alle rocce di granito scolpite dal vento e dal mare, che hanno caratterizzato le forme, danno un tocco unico a questa isola.
Gli amanti della natura possono godersi passeggiate ed escursioni per esplorare l’isola e la sua flora e fauna.
Attività Acquatiche: Le acque intorno all’Isola Cavallo sono ideali per attività come lo snorkeling, il nuoto e la navigazione a vela. Molte persone visitano l’isola per godere di queste attività ricreative.
Come fare per raggiungere l’Isola di Cavallo?
L’Isola di Cavallo è accessibile via mare o via aerea, con elicottero. Con le imbarcazioni a vela Fil Rouge è possibile raggiungere l’Isola di Cavallo in barca a vela da La Maddalena o da Palau, nella massima sicurezza.
La navigazione a vela attraverso le Bocche di Bonifacio durerà circa 90 minuti e sarà possibile ammirare le specie avicole protette come la Berta Maggiore, il Marangone dal Ciuffo e il Gabbiano Corso.
L’avvistamento dei delfini, tursiopi, è frequente. Le escursioni possono essere effettuate in piccoli gruppi (12 persone) o in esclusiva.